Biblioteca del Tempo

Stefano Trabucchi

Aliquipiso

L avventura, la guerra, la leggenda nel nord America del 1700

pagine 272
euro 15,00
genere: Romanzo storico
pubblicato: 2010
ISBN 978-88-7371-633-4


trabucchi.gif
leggi le prime pagine di questo libro
compra questo libro sul sito 365bookmark

Il libro

“Erano ancora lì ad aspettarli, con i visi dipinti, i torsi nudi per il gran caldo, gli archi tesi, le capigliature stravaganti e orribili, i coltelli affilati, le lance appuntite, i moschetti monocolpo carichi.”

Quattro giovani vite si intrecciano nel territorio dei grandi laghi americani nel 1755. È imminente il conflitto tra le potenze colonizzatrici che cercano alleanze con le tribù dei nativi in perenne scontro tra loro. Da una parte della barricata un fiero cacciatore Algonchino e un gesuita francese, dall’altra una nobile fanciulla Irochese e un capitano delle giubbe rosse Inglesi. Quattro ragazzi di razze, nazioni e lingue diverse, accumunati dallo stesso destino. Sapranno superare gli eventi e vincere la crudele realtà che li circonda. Tutto questo invece di dividerli li unirà indissolubilmente per l’eternità facendo germogliare tra loro l’amicizia fraterna e l’amore. Daranno un piccolo ma sostanziale contributo alla nascita di un nuovo mondo in cui popoli diversi vivranno insieme, in serenità, sullo sfondo di una natura ancora incontaminata e sconosciuta, gli usi, costumi e credenze delle popolazioni indigene, la profonda saggezza dei pellirosse delle foreste. I miti e le leggende che aleggiano, si ripropongono e si attualizzano fino ai giorni nostri come quella della squaw coraggiosa: Aliquipiso.

Stefano Trabucchi

 

Rassegna stampa

“Anch’io ho scritto di pellerossa Oglala-Lakota Sioux, ma del XXI secolo. Qui invece, si respira il profumo della storia di frontiera declinata nella più classica delle accezioni, di un’epopea che continua a farci sognare nel ricordo e, con Aliquipiso, anche nel presente.”
Mauro Raccasi